CARIE DENTI DECIDUI
Spesso non si dà importanza ai denti decidui (da latte) perché dato che vengono perduti si crede che il problema sia momentaneo limitato ad essi, ma non è così. I denti da latte sono importanti come quelli permanenti; se colpiti da patologie, le ripercussioni possono essere a carico dei denti permanenti di sostituzione, dei denti contigui erotti e non, delle dimensioni delle arcate e dell’occlusione; vanno quindi curati e sottoposti a controlli periodici.
Patologie cariose tipiche nel bambino sono:
Sindrome del setto
Una carie evolutiva situata a livello delle superfici prossimali dei denti. Spesso parte asintomatica e si manifesta quando il ristagno di cibo va a comprimere la papilla interdentale. Si propaga rapidamente con rischio necrosi pulpare.
Sindrome da biberon
Esordisce precocemente durante la prima infanzia. Caratterizzata da carie “rampanti” con decorso rapidamente progressivo e destruente. Provocata da una somministrazione eccessiva di zuccheri come mezzo di sedazione per bambini attraverso appunto l’uso di biberon e ciucci intrisi di miele o altre sostanze zuccherine.
Per evitare quindi gravi danni è importante:
- Un controllo periodico anche da parte dei genitori, la patologia può esordire
attorno ai 2 anni di età, con gravi conseguenze se non trattata.
- Evitare di far addormentare il bimbo con biberon e ciuccio intrisi di zucchero e
sostituire con acqua
- Dare importanza da subito ai denti da latte, con la prevenzione e cura.